mar
19
Scritto da:
amministrazione
19/03/2010 12.55
Importanti novità per la categoria sia in ambito amministrativo e probabilmente anche normativo.
Di certo abbiamo che il Dipartimento VIII di Via dei Cerchi a Roma non rilascerà più licenze, sia definitive che temporanee e pertanto per le volture bisognerà recarsi presso i singoli Municipi. Ad oggi, il passaggio delle pratiche da Via dei Cerchi ai Municipi, non è stato completate e stiamo registrando numerosi disagi in questa fase transitoria, soprattutto sulla modulistica da adottare per l'espletamento delle varie formalità. Alcuni Municipi si rifanno a quella precedentemente adottata dal Dipartimento VIII e che potete trovare anche in questo sito nella voce Documenti -> Comunale, altri invece richiedono ulteriore documentazione. Ad esempio per la gestione attività, alcuni Municipi vogliono il contratto redatto dal Notaio - che invece Via dei Cerchi non richiedeva perchè non tenuti a verificare la correttezza formale dell'Atto in questione.
Altra novità importantissisma è la nuova Comunicazione alla CCIAA da effettuarsi esclusivamente on line a partire dal prossimo 01 Aprile (e non è un pesce d'aprile). Il nuovo sistema telematico di inizio attività ai fini fiscali, previdenziali ed amministrativi si completerà in un Unico modulo presentato alla CCIAA con allegati gli intercalari utili anche per l'IVA, l'INPS, l'INAIL. Tutto ciò dovrebbe semplificare e velocizzare le varie formalità del nuovo imprenditore commerciante, tuttavia la procedura potrebbe rivelarsi così complessa da delegare un incaricato al servizio ovvero un professionista. Sta di fatto che per il giornalaio, il quale fino ad oggi non necessitava di apertura IVA perchè esonerato da tutti gli adempimenti del titolo II del DPR 633/72, con la nuova comunicazione, sarà obbligato ad avere la partita IVA, ed inutilmente diciamo noi, anzi , con l'onere di fare i versamenti esclusivamente in modalità telematica.
Ultima novità è la Direrttiva CEE sui servizi, in fase di recepimeto da parte dello Stato Italiano ed attualmente in discussione alle Commissioni di pertinenza. Come già riportato nella nostra new del 12 dicembre scorso, tra le varie modifiche ai servizi, si sta discutendo anche sul rilascio delle autorizzazioni alla rivendita dei giornali prevedendo in sostituzione della licenza una comunicazione d'inizio attività da effettuarsi alla circoscrizione competente.
Tags: