giu
1
Scritto da:
amministrazione
01/06/2011 8.27
Da quest’anno i proprietari di immobili affittati ad uso abitativo, possono optare per una tassazione diversa : la CEDOLARE SECCA, una tassazione alternativa a quella ordinaria che prevede il versamento di un’imposta sostitutiva (del 19% oppure 21%) ed assolve ogni onere derivante dalla locazione, sia ai fini delle imposte dirette che indirette.
Vale la pena ricordare che la tassazione ordinaria media, se unita al reddito di impresa, potrebbe essere al 23% (aliquota minima) e pertanto forse, sarebbe utile fare qualche calcolo di convenienza. Per contro l’opzione vincola il locatore a non richiedere aumenti del canone, neanche l’ISTAT, per tutta la durata del contratto ovvero dell'opzione.
Per esercitare l’opzione bisogna darne preventiva comunicazione all’affittuario a mezzo raccomandata specificando inoltre la rinuncia a richiedere gli aggiornamenti sul canone. Successivamente comunicare la scelta all'agenzia delle entrate a mezzo l'intermediario con l'invio telematico oppure personalmente compilando il modulo cartaceo.
La Cedolare Secca si verserà con le stesse modalità e termini dell’IRPEF in sede di UNICO e sostituisce l'IRPEF e relative addizionali (per la parte riguardante l’affitto), nonché l’imposta di registro e di bollo sul contratto di locazione
Tags: