L’Agenzia delle Entrate sta recapitando in questi giorni alcuni avvisi di Accertamento Catastale dei chioschi, rideterminando il classamento degli stessi ed attribuendo una nuova rendita catastale in aumento. Si tratta di una revisione del patrimonio immobiliare, disposta ai sensi della L. 311/2004 e relativi provvedimenti di attuazione, secondo la quale il Comune intende rivalutare i beni immobili della città adeguandoli alla nuova realtà socio-economica modificata nel corso degli anni.
Il Comune, dopo aver diviso la città in 17 microzone, verificata la categoria del bene immobile secondo la destinazione d’uso (Negozio - C1), procede all’attribuzione della nuova classe secondo le caratteristiche e l’ubicazione del chiosco facendo riferimento ai negozi posti nelle vicinanze.
Anche in questo caso, il chiosco viene fortemente penalizzato perché la categoria C1-negozio lo rende equiparabile ai negozi, senza considerare che trattasi di manufatto metallico, posto su suolo pubblico e quindi mobile e di conseguenza la classe assegnata sarà pari a quella del negozio ubicato sulla via principale della città con il maggior flusso turistico-commerciale.
(per es. nel caso del centro storico il chiosco posto nel vicolo è stato valutato come il negozio in Via del Corso).
Sentiti gli organi preposti abbiamo predisposto i ricorsi per chiedere l’annullamento o la rivisitazione della classe catastale e gli interessati potranno contattarci ricordando che la scadenza del ricorso è di 60gg. dalla notifica dell’accertamento.
Vista la grande mole di lavoro, a tal fine i nostri uffici resteranno chiusi per le festività natalizie soltanto nei giorni 30 e 31 dicembre.
Auguriamo a tutti voi Buone feste!!